consorzio CONSOLIDALE

Chi siamo

Il consorzio consolidale …

Un consorzio di COOPERATIVE SOCIALI.

Il Consorzio “Consolidale” nasce ad Alessandria nel 1994, con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per le cooperative sociali che si riconoscono idealmente e praticamente nei valori storici della cooperazione. La vocazione primaria di “Consolidale” è quella del sostegno e della promozione delle persone fragili o in difficoltà a livello personale e sociale.

Aderiscono al consorzio le seguenti cooperative di tipo B:
Il pane e le rose, Lavoro LiberazioneLudocoopMarcondiro
e le seguenti cooperative di tipo A:
AzimutCoompany &,
aderisce inoltre l’associazione “San Benedetto al Porto”.

La stretta interazione esistente tra cooperative di tipo A, che si occupano di interventi socio-assistenziali, e di tipo B, specializzate nell’inserimento lavorativo delle fasce sociali deboli, consente scambi continui tra i due ambiti di intervento, e garantisce alle persone prese in carico percorsi che vanno dal recupero all’assistenza all’inserimento lavorativo, efficaci anche nel lungo periodo.

— consorzio CONSOLIDALE

La nostra organizzazione

il consorzio consolidale è solidarietà

il consorzio consolidale è solidarietà

Il consorzio si caratterizza per una organizzazione leggera, che punta sulla democraticità delle decisioni (al C.d.A partecipano i presidenti delle cooperative aderenti) e sulla valorizzazione delle esperienze e delle risorse umane delle imprese sociali che lo costituiscono.

Attualmente il Consorzio non possiede personale proprio, preferendo utilizzare nelle diverse attività realizzate le risorse umane messe a disposizione dalle proprie cooperative (che vantano un forte radicamento sul territorio ed esperienze approfondite in diversi settori operativi).

Questa scelta ha consentito alle associate di sviluppare le proprie attività in sinergia reciproca, nel rispetto degli ambiti di intervento di ciascun componente, gestendo i rapporti interni con modalità negoziali e basate sulla condivisione dei percorsi ed esplicitazione delle aspettative da parte degli aderenti.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <script>